L’area medica costituisce una delle mete a cui chiunque presenti problemi alle articolazioni o si avvia verso la terza età deve ambire. Troverai: Ginnastica correttiva, Formativa, Rieducazione funzionale (spalla, ginocchio, caviglia ), Ginnastica per la terza età.

Ginnastica Correttiva

Questa disciplina ha un obiettivo ben preciso: migliorare il rinforzo del tono muscolare e quindi la postura sempre più legata a problemi di natura muscolo scheletrica.

La ginnastica correttiva aiuta, attraverso trattamenti dedicati ai muscoli statici e dinamici del nostro corpo, le strutture deputate al sostegno e al movimento.

Questi muscoli possono infatti andare incontro a rigidità, accorciamenti e debolezza, condizioni che hanno effetti negativi diretti sulla nostra postura.

Benefici e vantaggi: arrestare, ridurre e/o eliminare pafamorfismi.

A chi è rivolto: a tutti coloro che hanno patologie a carico della colonna e degli arti. In particolare a tutti quei soggetti in piena fase evolutiva.

Perchè farlo da Fitness Club: Per le competenze dello staff e per la disponibilità di aver sempre la consulenza di un fisioterapista e un ortopedico che coadiuvano il percorso.

Ginnastica Formativa

La Ginnastica Formativa per bambini ha lo scopo di creare quegli schemi motori di base, come il correre, l’arrampicare, il saltare, lo stare diritti, fondamentali per la crescita e la salute, attraverso le più varie esperienze motorie, condotte in modo razionale e sicuro.

La Ginnastica Formativa permette di affrontare e imparare a superare le paure, come quella dell’altezza o di stare a testa in giù o di fare una capriola, grazie all’utilizzo di tutti gli attrezzi della Ginnastica classica.

Benefici e vantaggi: Prevenire ogni forma di paramorfismo e dismorfismo.

A chi è rivolto: A tutti i ragazzi dai 10 ai 15 anni.

Perchè farlo da Fitness Club: Per le competenze dello staff e per la disponibilità di aver sempre la consulenza di un fisioterapista e un ortopedico che coadiuvano il percorso.

Rieducazione Funzionale

Con il termine Rieducazione Funzionale si intende un insieme di trattamenti successivi al lavoro fisioterapico che hanno come scopo il ritorno alle normali attività perse dopo un intervento chirurgico, un incidente, un trauma generico.

Lo scopo della Rieducazione Funzionale è anche quello di ristabilire il corretto rapporto di forza, lunghezza e tempo di attivazione dei muscoli che vengono implicati in ogni movimento.

Benefici e vantaggi: Le strutture a nostra disposizione ci mettono nelle migliori condizioni per poter effettuare una rieducazione completa.

A chi è rivolto: A tutti coloro che hanno subito infortuni o interventi post traumatici.

Perchè farlo da Fitness Club: Il centro di fisioterapia, la piscina e l’area palestra ci permettono di eseguire un percorso rieducativo completo. Tutto in un unico posto.

Ginnastica Posturale

La ginnastica posturale ha un obiettivo ben preciso: migliorare la postura attraverso il rinforzo del tono muscolare. Che sia antalgica (contro il dolore) o a scopo preventivo, ci aiuta attraverso trattamenti dedicati ai muscoli statici e dinamici del nostro corpo, le strutture deputate al sostegno e al movimento. Questi muscoli possono infatti andare incontro a rigidità, accorciamenti e debolezza, condizioni che hanno effetti negativi diretti sulla nostra postura.

Ci sono quindi esercizi di ginnastica posturale per la cosiddetta muscolatura antigravitaria (come quella paravertebrale e quella addominale), che ci permette di stare in piedi e mantenere una certa postura; la muscolatura respiratoria, poiché la postura corretta si basa anche sulla respirazione corretta; la muscolatura stabilizzatrice del bacino, per mantenere il bacino in posizione corretta durante la deambulazione.

Benefici e vantaggi: Migliora la muscolatura posturale, insegna quali sono le posture sbagliate e come evitarle.

A chi è rivolto: A tutti coloro che hanno problematiche posturali.

Richiedi la tua prova gratuita